Concentrazione nello sport, funziona come una molla, preparazione mentale, psicologia dello sport, milano, Michelle Castenetto

Concentrazione nello sport: impara la molla

La concentrazione è l’abilità di una persona di mantenere la mente rivolta a un compito specifico. Richiede molta energia e non può essere mantenuta per tempi troppo lunghi.

Se, ogni tanto, ti capita di dirti "voglio restare concentrato per tutto il tempo della partita", ecco: ti stai chiedendo una cosa impossibile.

 

Accendi e spegni: la concentrazione è una lampadina!

 

Quello su cui puoi lavorare come atleta è l'apprendimento della molla della concentrazione. Devi tirare su l'interruttore quando ti serve e mollare, fare delle pause, quando è possibile. Allentare il focus attentivo per poi tornare nuovamente sull’azione o l’oggetto di interesse: questo meccanismo è fondamentale per essere presenti quando serve.

Tenendo l'esempio della lampadina, immaginala a led: ha dei tempi lunghi per accendersi (preparazione), ma una volta calda (reattiva) si può accendere e spegnere l’interruttore. Il bello è che la lampadina così sarà sempre pronta al massimo della prestazione.

 

Di cosa hai bisogno per concentrarti? 

 

Per riuscire a raggiungere la piena padronanza della concentrazione, hai bisogno di conoscere un paio di concetti. Sono le basi che ti permetteranno di scegliere e gestire tra i tuoi pensieri quello più adatto.

➖ Puoi orientare l’attenzione in direzione interna o esterna. L'attenzione è interna se ti stai concentrando sui tuoi pensieri, la tua respirazione, il tuo stato fisico; è esterna se sei proiettato all’ambiente circostante.

➖ Valuta l'ampiezza: estesa o ristretta. In una partita di calcio, per esempio, l’attenzione sarà ampia su un cross, per cui dovrai guardare il pallone, ascoltare le voci dei compagni, guardare dove sono gli avversari. Al calcio di rigore focalizzerai l’attenzione in un punto specifico della porta dimenticando tutto il resto.

A seconda del tipo di sport e della situazione specifica ti ritroverai a fare questa scelta. L’attenzione e la concentrazione si possono allenare anche sul campo con esercizi che uniscono l’azione all’intenzione.

La concentrazione si può perdere, succede quando ti distrai e un pensiero attraversa la tua mente. Niente panico, nulla è perduto e niente alibi: ritrova il focus e torna al tuo compito.

🟢 Ogni tanto è sano fare delle pause! Nel tennis, ad esempio, è funzionale usare bene i cambi campo, ma anche alla fine di ogni punto si può allentare la concentrazione per poi riprenderla immediatamente dopo.

 

 

Potrebbe interessarti anche:

Michelle Castenetto
michelle.castenetto@gmail.com
No Comments

Post A Comment