Quanto conta le mente nello sport? Preparazione mentale, psicologia dello Sport, Milano

La mente nello sport, quanto conta?

Spesso sottovalutiamo l'importanza della mente nello sport.

Prepariamo le nostre borse con cura, passiamo in rassegna tutto quello che è necessario e quello che può tornare utile. Ma a volte ci dimentichiamo che un "attrezzo" fondamentale da portare in campo sono proprio i pensieri.

Quante volte ti capita di giocare in allenamento meglio che in partita? Di essere il favorito sulla carta e di non riuscire a dimostrarlo? Oppure di essere l’ultimo della fila e riuscire a portare a casa la miglior prestazione di sempre?

Non c'entra la tecnica, né se abbiamo indossato le scarpe migliori. Questi sono alibi.

La verità è che "il risultato non dipende che in minima parte dalle tue doti tecniche, quello che conta è il tuo modo di pensare” (B. Borg).

 

 

Le sfide dell'atleta

 

Se gareggi a livello agonistico o professionistico, ma anche se sei un appassionato amatore, sai che hai a che fare con sfide continue.

Queste sfide si chiamano stress, frustrazione, sostegno alla motivazione e alla concentrazione. E non sono tutte qui. Ciascuna di queste ha sede proprio nella mente, dove si gioca una partita nella partita. Sei solo con te stesso: puoi decidere se essere il tuo migliore alleato, o il tuo peggior avversario. Diventare un nemico di noi stessi è facile, per noi essere umani persino istintivo a causa della cultura della performance. Ma, paradossalmente, è proprio la strada che ti allontanerà dal risultato. Scegliere di sostenerti pagherà, ma comporta la fatica di riuscire a farlo.

 

 

Allena la mente

 

✅ L'abilità di gestire la mente nello sport può essere sviluppata in qualsiasi momento. Si traduce in comportamenti visibili in campo capaci di farci sorprendere da un atteggiamento vincente. La tenacia e la grinta diventano dei veri strumenti tangibili.

1️⃣ Allenare la mente è concreto tanto quanto apprendere la tecnica. Si tratta del modo di stare in campo e di affrontare una competizione: si vede e fa la differenza.

2️⃣ Allenare la mente significa migliorare la capacità di gestire le emozioni, senza che la rabbia diventi distruttiva in campo o che l’ansia o la noia ti paralizzino.

3️⃣ Allenare la mente ti permette di vedere i tuoi obiettivi chiaramente. Se sei mentalmente presente a te stesso non ti sentirai smarrito e vedrai nitida la strategia adatta.

🟢 Che tu faccia uno sport di squadra o individuale, sai bene cosa significa avere a che fare con i tuoi pensieri.
➖ “Non ce la faccio”
➖ “Faccio schifo”
➖ “Non vedo l’ora che finisca”
➖ “Mi ritiro”.

Queste sono trappole che non lasciano scampo. Cosa succederebbe se iniziassi a parlarti al positivo ricordando che sei il primo tifoso di te stesso?

🟢🟢 Saper andare oltre l’errore, anche il più decisivo, per concentrarsi sul punto successivo ti permette di rimanere in gioco. E sappiamo entrambi che è esattamente quello che vuoi.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Michelle Castenetto
michelle.castenetto@gmail.com
No Comments

Post A Comment