COACHING

La probabilità di riuscire a raggiungere un obiettivo dipende molto dalla nostra convinzione di farcela.

 

Lo psicologo canadese Albert Bandura ha coniato per questo processo un concetto specifico: si chiama ‘Autoefficacia’. Alla base di questa teoria, secondo la quale la convinzione personale di potercela fare sia un importante agente di cambiamento, si sviluppano percorsi di coaching personalizzati che ti permetteranno di completare con successo i tuoi compiti.

 

In breve tempo, svilupperai una percezione positiva di te e delle tue potenzialità, arrivando al cambiamento che serve per affrontare, e superare, le sfide che hai davanti, qualunque esse siano.

 

 Nel mondo professionale, questo tipo di intervento assume il nome specifico di Business Coaching. Il percorso, in questo caso, si concentra sulle sfide del lavoro in un mercato sempre più dinamico in cui dobbiamo far fronte ad aspettative crescenti.

 

In generale, un percorso di coaching ha l’obiettivo di sostenere la propria percezione di autoefficacia e si focalizza su obiettivi precisi o circoscritti. Ha la sua massima applicazione nel lavoro, nell’apprendimento scolastico e nello sport, ma può essere intrapreso per tutti gli aspetti della vita, compresi quelli relazionali e familiari.