Perché facciamo spesso lo stesso errore?

Perché facciamo spesso lo stesso errore?

Capita spesso e capita a tutti noi la sensazione di fare lo stesso errore. Ce ne accorgiamo a cose fatte, quando a posteriori ci guardiamo indietro e ci rendiamo conto di esserci cascati di nuovo. Ogni volta, ripromettiamo a noi stessi che non accadrà più, che smetteremo di cadere in quella trappola. Poi, puntualmente, ci ritroviamo faccia a faccia con lo stesso problema.

Si tratta della così detta coazione a ripetere. Nella vita di tutti i giorni, può essere rivelata da pensieri come “succede sempre a me”, “i fidanzati strani li trovo tutti io”, “tutti i miei amici mi abbandonano”. È fondamentalmente basata sulla messa in atto degli stessi schemi fallimentari perché siamo obbligati da un moto inconscio a una determinata azione. In sostanza, facciamo le stesse cose quando ci troviamo in situazioni simili.

Questo accade perché tendiamo più facilmente all’omeostasi rispetto al cambiamento. Vale a dire che preferiamo risparmiare energie, ripercorrendo percorsi già battuti perché noti, piuttosto che intraprendere sentieri diversi ma ignoti. La novità comporta, infatti, un dispendio energetico maggiore. Pensa ad esempio agli sforzi che dovrai mettere in campo per apprendere qualcosa di nuovo. Senza appigli, farai più fatica a rimanere aggrappato.

Ecco, allora, che i meccanismi comportamentali ci vengono apparentemente in aiuto: cerchiamo connessioni con quanto già affrontato in passato per replicare lo schema che ci permette di avere confidenza e non sentirci troppo stressati dalla situazione. Se però quell’atteggiamento che abbiamo acquisito è disfunzionale, dovremo cambiarlo per evitare di replicare errori o fallimenti.

 

Come possiamo realmente imparare dagli errori?

 

Imparare dell'esperienza è una virtù che l'essere umano possiede intrinsecamente. A patto però di non mentirsi e di guardarsi con estrema sincerità. Ammettere alibi in questa scoperta dei propri meccanismi significa falsare la lettura di ciò che succede. Se vuoi veramente disinnescare un circolo vizioso, devi avere coraggio di ammettere che dipende da te.

➖ Ascolta i campanelli d’allarme quando stai vivendo un’esperienza che ti ricorda qualcosa che hai già vissuto e che ha avuto un esito spiacevole (che sia in amore, al lavoro, o in un’altra situazione).

➖ Proteggiti! Riduci il coinvolgimento, allontanati o approccia la situazione in modo diverso.

➖ Conosciti! Quali schemi stai ripercorrendo?

➖ Apri la tua mente ricercando una soluzione a grandangolo al posto che focalizzarti su un punto ristretto.

🟢 Smettere di ripetere lo stesso errore significa cambiare. È una delle cose più difficile da fare, ma è possibile. Uno psicologo può aiutarti a liberarti dalle tue catene mentali.

Michelle Castenetto
michelle.castenetto@gmail.com
No Comments

Post A Comment