Quanto è importante il sesso nella coppia?

Quanto è importante il sesso nella coppia?

Il sesso nella coppia è uno degli elementi fondanti dell'intimità e della confidenza. Si sente dire spesso che una coppia può funzionare molto bene anche senza sesso, o che il sesso non sia poi così importante. Ma affrontando questo tema con le coppie, si scopre che la realtà è un’altra: spesso per uno dei due è fondamentale ma per amore del partner, per il quale è meno o per nulla prioritario, limita il desiderio fino al punto di rinunciare. Non è un caso, quindi, che le coppie in crisi evidenzino frequentemente una mancanza di intimità anche sessuale.

 

Perché il sesso nella coppia è importante?

 

Ci sono diverse ragioni per la quali sarebbe bene lottare per mantenere viva la fiamma della passione. La prima è di tipo naturale: il sesso è alla base della piramide dei bisogni fisiologici, come dormire e mangiare. Questa scala di necessità è stata ben rappresentata dallo psicologo Abraham Maslow che l'ha teorizzata nel 1943 ed è un riferimento culturale valido ancora oggi. La piramide di Maslow si legge in senso ascendente: parte dai bisogni ai quali l'uomo non può assolutamente rinunciare e sale per altri 4 livelli per arrivare alle necessità di ordine sociale e di realizzazione personale. Il sesso si trova in due scaglioni: il primo, di base e fondante, deriva dall'istinto di riproduzione e si è evoluto come atto di mera soddisfazione fisica; il secondo nel livello di "appartenenza" perché, sotto forma di intimità, contribuisce a formare la nostra necessità di relazioni. Al livello più semplice, quindi, è tanto importante quanto mangiare e respirare; a livello complesso, è equiparabile all'amicizia e agli affetti familiari.

 

Piramide dei bisogni di Maslow

 

Estendendo la portata del sesso, dobbiamo anche considerare che è l'elemento che distingue una coppia di amanti da due persone che sono semplicemente amici o coinquilini. Non è una distinzione da poco: nella scala delle relazioni, determina proprio un tipo di legame, diverso da tutti gli altri. In ultimo, rappresenta la forma di comunicazione più intima: non ha pari perché si realizza in un ambiente più che privato. Rinunciarvi, significa troncare con un'espressività umana non replicabile in alcun altro contesto.

 

Cosa fare se la vita sessuale di coppia non ti soddisfa

 

Ognuno di noi dà un’importanza diversa al sesso e questa visione si riversa nella coppia. Ogni coppia può avere dei periodi di flessione dovuti a preoccupazioni o a stanchezza della vita quotidiana. Ma se la tua vita sessuale di coppia ti soddisfa, al di là degli alti e bassi dovuti alle variabili quotidiane, ecco cosa puoi fare per riaccendere la passione:

➖ Comunica con il partner e ascoltatevi vicendevolmente. Condividete la vostra idea di sessualità che, ricorda, può cambiare nel corso del tempo, quindi tenete vivo il discorso.

➖ Confrontatevi sul bisogno e sulla frequenza. Programmare non è né triste, né noioso. Noi essere umani, infatti, siamo particolarmente inclini alle routine: una certa ciclicità nelle abitudini ci rasserena e ci fa sentire al sicuro.

➖ L’intimità passa anche dalle coccole e dal modo di starsi vicini. È sempre un buon modo per cominciare e ricominciare.

 

Il sesso come indicatore della salute della coppia

 

Come già detto, la mancanza o l'affievolimento dell'intimità si ravvisa spesso nelle coppie in crisi. Per questo, guardando all'andamento del sesso si può avere un'idea di come stia andando la relazione. Come in tutte le cose, è bene non eccedere, né farsi prendere dal panico. La libido è particolarmente soggetta al nostro stato emotivo e, pertanto, non è affatto detto che se noti un calo del desiderio, tuo o del partner, significa automaticamente che le cose tra voi si stanno mettendo male. Preoccupazioni o stress incidono significativamente, quindi va bene essere vigili ma senza essere ossessivi.

Se temi che, effettivamente, la relazione si stia sfaldando o sei hai dubbi, puoi ricorrere al supporto di uno psicologo. Ti aiuterà a capire la natura dei tuoi timori e a trovare una soluzione.

 

 

Michelle Castenetto
michelle.castenetto@gmail.com
No Comments

Post A Comment