coppie gay, attenzione alla somiglianza estrema, psicologia, psicologa Milano, Michelle Castenetto

Coppie gay, attenzione alla somiglianza estrema

Spesso si sente dire che le coppie gay si somigliano e, per certi versi, è vero. Non è insolito, infatti, che in una coppia che sta insieme da anni si ritrovino somiglianze per aspetti fisici, per comportamenti o per il modo di vestirsi.

Succede anche tra le coppie eterosessuali, ma salta più all’occhio nelle coppie dello stesso sesso per l’equivalenza di genere.

Studi recenti sostengono che fin dal primo incontro ricerchiamo nell’altro dei tratti che già ci appartengono, un po’ come a dire “chi si assomiglia, si piglia”.

A questo si aggiunge la scelta di stili di vita condivisi. Sei un amante dello sport o della palestra? È difficile che il tuo partner sia un sedentario. Stai attento all’alimentazione? È possibile che il tuo comportamento influenzi anche il tuo partner.

Ma nelle coppie gay c’è l’aggiunta della mancata distinzione di genere tra le compagnie che, solitamente , determina interessi diversi: dal calcetto allo shopping, dalle partite al bar sport alle chiacchiere. Si tende quindi a “mischiare” gli amici, condividendo pressoché tutto.

Con il tempo, il tuo atteggiamento influenzerà il suo e tu assorbirai qualche modo di dire o espressione del viso. Vale, ovviamente, anche il reciproco.

 

Quali possibili controindicazioni?

 

In questo che appare un dato di fatto o un elemento di forte probabilità, ci sono però degli aspetti psicologici da tenere sotto controllo. Nel vedere sé nell'altro, e viceversa, non c'è solo il romanticismo dell'intendersi e del capirsi. C'è anche un rischio di "tradire" la propria identità più profonda. Ecco perché occorre fare attenzione. Quindi abbi cura di restare fedele a te stesso.

È importante evitare l'adattamento estremo, fino alla conseguenza di mutare forma. Potresti svegliarti un giorno e non riconoscerti più e sentirti, per questo, improvvisamente stretto nella relazione.

Ecco cosa puoi fare:

Cerca di ascoltarti e comprendere se le scelte che fai ti convincono.
Fai sentire la tua voce! L’adattamento in una coppia per essere funzionale deve essere reciproco.
Preserva il tuo spazio: se hai degli interessi solo tuoi, continua a coltivarli.

 

 

Potrebbe interessarti anche:

Michelle Castenetto
michelle.castenetto@gmail.com
No Comments

Post A Comment