come gestire gli imprevisti, psicologia, psicologa milano, Michelle Castenetto

Imprevisti, come si gestiscono?

Per gestire gli imprevisti parti dalle basi.  Quali sono? Tre punti, ovvero che gli imprevisti:
1️⃣ Accadono a tutti;
2️⃣ Accadono spesso;
3️⃣ Accadono e basta.

Non sono prevedibili per natura nella loro identità, intensità e durata. Gli imprevisti, invece, sono prevedibili come fenomeno, come dinamica propria della vita.

Per questo è importante che tu faccia due cose:
- Metterli in conto;
- Reagire con calma e testa.

Quindi: niente panico e niente vittimismo (i pensieri “perché proprio a me”, “capitano tutte a me” non portano da nessuna parte).

 

Prevedi l'imprevisto

 

Non è una contraddizione. Sai bene che è possibile contemplare l'evenienza di qualcosa non precisamente identificabile, ma che potrebbe sempre accadere. È per questa ragione, ad esempio, che trasportiamo una gomma di scorta in auto, che ci dotiamo di charger per la batteria del telefono o che teniamo la suoneria del cellulare al massimo del volume se i nostri figli sono soli a casa. Fuori da questi esempi estremi, puoi organizzare la tua vita con la stessa logica. Allora:

Programma prevedendo che potresti incappare in un imprevisto. Qualsiasi cosa tu stia facendo, non puoi credere che debba filare per forza tutto liscio. Un ottimismo sfrontato è rischioso perché dà molto potere all’imprevisto: lo ingigantisce e smorza le chances che tu possa fronteggiarlo;

Pianifica lasciando spazio! Una tabella di marcia troppo serrata diventa uno strumento rigido che al primo imprevisto rischia di farti capitolare nel tragitto o di farti accumulare ritardi.

Allena la capacità di problem solving e apprendi le tecniche di rilassamento: non sono parole vuote. La presenza di spirito è la principale leva alla quale affidarsi.

 

Gestisci l'imprevisto

 

Nel momento in cui si realizza l'imprevisto si trasforma in realtà. Non ha soltanto un altro nome, ha proprio tutta un'altra portata. È vero, è tangibile, è semplicemente vita alla quale occorre fare fronte. Come? Ecco qualche suggerimento:

Fermati prima di agire! In questi casi agitarsi peggiora la situazione. Ecco che la respirazione ti verrà in soccorso permettendoti di riprendere a pensare;

Concentrati sul tuo obiettivo! Cosa stavi facendo, dove stavi andando e cosa ora sta intralciando la tua strada? Rimani lucido per valutare di quali opzioni disponi prima di mandare tutto all’aria.

Mantieni un atteggiamento positivo! A volte un percorso diverso ti dà la possibilità di scoprire nuove opportunità. Non scoraggiarti al primo ostacolo e neanche di fronte ai successivi se hai dimostrato a te stesso di potercela fare, superando i precedenti.

 

🟢 Tieni a mente tutte le volte che hai fronteggiato un imprevisto in modo positivo: la tua storia è un compendio delle tue abilità. Conoscerle e ricordartele al momento opportuno ti permetterà di essere sostenuto dal tuo stesso tifo.

🟢🟢 Sempre, preparati al peggio e spera per il meglio.

 

 

Potrebbe interessarti anche:

Michelle Castenetto
michelle.castenetto@gmail.com
No Comments

Post A Comment