Ti sembra di aver sbagliato tutto?

Hai presente quei momenti in cui ti sembra di aver sbagliato tutto?

Periodicamente, è possibile ritrovarsi di fronte al famigerato sliding doors. Si tratta di situazioni in cui, anche senza una particolare ragione, ci si ritrova a riconsiderare il valore (o il senso) di alcune scelte. “Cosa sarebbe successo se al posto di questo avessi fatto quello? Se al posto di andare lì, fossi rimasto qui?”

Quando saliamo sul treno in corsa, quando ci sembra la strada giusta, spesso abbiamo poco tempo e pochi strumenti per misurarla, anzi, probabilmente abbiamo aspettative da corrispondere. Quello che facciamo ci sembra spesso normale, quello che ci si aspetta da noi.

Se la scelta non è imbroccata, inevitabilmente ci appare il vicolo cieco: veniamo sopraffatti dall'angoscia di fronte ad un un gigantesco muro con su la scritta: “hai sbagliato tutto”. Non serve che ti sforzi, sono sicura che riesci a immaginarlo.

Vorresti riavvolgere il nastro, tornare alla decisione incriminata e cambiarla, ma non si può fare. E ora?

 

 

Non è tutto perso

 

Qualsiasi cosa sia successa, non hai sbagliato tutto; al massimo hai commesso uno specifico errore. Impara a ridimensionare e contestualizzare perché le generalizzazioni non ci aiutano mai (e, soprattutto, non sono mai corrette).

Quindi, ricordati che:

Ti sembra di aver sbagliato tutto, ma non è così. Devi permettere alle emozioni di decantare e trovare il modo di circoscrivere la situazione. È quasi impossibile che tutto sia stato sbagliato: focalizza il problema e salva ciò che può essere salvato;

Capita a chiunque di sbagliare, l'errore è insito in noi esseri umani e ci serve per fare esperienza e riprovare. Se un bambino, cadendo, non si rialzasse più, non imparerebbe mai a camminare. Trova la forza ed evolvi.

La forma non è sostanza: dietro ad ogni scelta, c'è un motivo. Qual è stato il tuo? Pensi di aver sbagliato nel contenuto o nei modi? Cosa realmente ha fatto sì che si sia determinato il fallimento così come lo percepisci? Sii sottile nell’analisi: se generalizzi non solo non ti aiuti, ma ti abbatti.

🟢 Quando abbiamo una percezione di errore pervasiva, è molto probabile che provenga da una causa specifica che si è espansa. Individuala e abbi il coraggio di affrontarla. Se hai la forza di cambiare lì, senza confonderti, vedrai che il resto, il “tutto” apparirà in modo molto diverso.

 

 

Potrebbe interessarti anche:

Michelle Castenetto
michelle.castenetto@gmail.com
No Comments

Post A Comment