Odio per i complimenti, bassa autostima, mancanza di fiducia, psicologia, psciologa Milano

Odio per i complimenti, perché e cosa fare?

L'odio per i complimenti è una reazione diffusa che possiamo considerare un sintomo. Di cosa? Bassa autostima, scarsa fiducia in sé e nell'altro, paura. Di fronte ad esternazioni come "sei il migliore", "bravo" o "ben fatto", molti percepiscono imbarazzo, addirittura vergogna, anziché gioia e orgoglio.

 

 

Perché non piacciono?

 

Se ti succede, potrebbe essere causato dalle regole comportamentali che hai interiorizzato. Potresti aver imparato che bisogna essere modesti o che le lodi siano superflue. Forse, quando pensavi di essere stato bravo, qualcuno ti ha detto che avevi fatto solo il tuo dovere. Non essere stati educati da bambini e da ragazzi alla positività degli apprezzamenti li può rendere insopportabili quando si è adulti.

L'altro motivo per cui si può covare l'odio per i complimenti è se li si ritiene infondati. Se hai una bassa autostima, è possibile che tu ti senta adulato o, peggio ancora, preso in giro. Finirai per mettere distanza, a volte talmente tanto da smettere di avere fiducia nella persona che te li fa. Anche se questa è un amico o, addirittura il partner.

In generale, ti troverai ad accettare i complimenti che sono coerenti con l’idea che hai di te stesso. Se, invece, si discostano, li lascerai cadere nel vuoto. Come fosse una carta inutile in una partita di scala quaranta.

 

Cosa succede quando ci fanno un complimento che non sappiamo ricevere

 

Ci sono una serie di reazioni tipiche del disagio quando non sappiamo ricevere apprezzamenti. Possono essere interpretate come segnali della nostra difficoltà o della bassa autostima. Chiediti se:

➖ ti giustifichi per schernirti e ridimensionare il valore di ciò che hai fatto (o di ciò che sei);

➖ pensi che l’apprezzamento derivi da gentilezza, o per intenzione di compiacerti;

➖ pensi che chi li dispensa abbia necessariamente secondi fini;

➖ ti dici che è un accidente provvisorio dovuto da scarsa conoscenza: con il tempo, lo sprovveduto si ravvedrà.

 

✅ Cosa puoi fare di diverso?

 

Tutto può essere cambiato se lo si desidera. Connettersi in modalità fiduciosa e aperta all'altro è un modo di assicurarsi benessere. Per questo, tentare di rendersi propensi all'apprezzamento, ti aiuterà a stare meglio.

Prova ad  accogliere i complimenti in modo semplice: ringrazia e accetta. All'inizio starai scomodo, ma con il tempo li sentirai tuoi e ti piaceranno. Per arrivarci, ascolta come ti risuonano: che effetto ti fa questo complimento? Te lo aspettavi? Ti fa piacere? Non ci avevi mai pensato? Ascoltarsi permette di mettersi a fuoco e magari anche scoprire che essere apprezzati non è poi così male. Inoltre, puoi scoprire nuovi punti di vista su te stesso. Potresti riuscire a guardarti in modo nuovo attraverso gli occhi degli altri. È una grande occasione di evoluzione.

 

🟢 Accettare i complimenti è un ottimo allenamento. È come osservarti da un caleidoscopio e andare oltre le principali caratteristiche con cui sei abituato a descriverti.

🔴🟢 Accettare i complimenti non significa farsi adescare da qualsiasi adulazione. Ma per difendersi non ha senso fare di tutto l’erba un fascio. Affina il fiuto.

 

 

Potrebbe interessarti anche:

Michelle Castenetto
michelle.castenetto@gmail.com
No Comments

Post A Comment