coppia, relazione, conflitto nella coppia, litigio, terapia di coppia, psicologia, psicologa milano

Conflitto nella coppia, come gestirlo?

Litigare nella coppia è fisiologico. Potremmo dire che il conflitto è inevitabile.

Ogni volta che entriamo in relazione scambiamo messaggi con l'altro, verbali e non, condizionati da ciò che viviamo e come reagiamo. È impossibile pensare che due menti e due sistemi emotivi diversi possano sempre funzionare all'unisono. Se, dunque, il conflitto è inevitabile, capisci che non he senso evitarlo. Nel conflitto ci si sta e non si scappa.

 

Come gestire un conflitto

 

Il nostro modo di stare nel conflitto deriva molto da quello che abbiamo visto da bambini: siamo naturalmente portati ad emulare strategie di gestione che abbiamo potuto osservare. Tuttavia, possiamo cambiare il nostro approccio, se lo riteniamo opportuno, così da vivere l’esperienza in maniera più serena ed efficace.

1️⃣ Sei arrabbiato con il partner? Prima di tutto, respira. Ricordati che tutte le emozioni hanno un tempo: ascolta la tua emozione, senti da quale parte del corpo viene, ma fallo cercando di ripristinare la calma.

2️⃣ Se pensi di riuscire a mantenere un equilibrio per intraprendere il confronto, vai al prossimo punto; altrimenti dichiara che hai bisogno ancora di tempo prima di parlarne.

3️⃣ Assicurati di aver individuato il problema: se è chiaro a te, saprai spiegarlo. Esponilo e lascia spazio al partner per rispondere. Nel frattempo, continua sempre a respirare;

4️⃣ Prova a metterti nei panni del tuo partner, sforzandoti di capire il suo punto di vista e la sua emozione. Non serve che tu sia d’accordo, per ora prendine semplicemente atto.

5️⃣ Cerca di spostare il problema al di fuori di voi: va oggettivato perché il problema, qualunque esso sia, non siete voi, non si identifica con le persone. Discutete senza aggredirvi, accusarvi o mancarvi di rispetto.

6️⃣ Individua la tua responsabilità e il tuo contributo al problema e chiedi lo stesso al partner: il conflitto non è mai generato e mantenuto da una persona sola.

7️⃣ Fai riferimento alla situazione specifica senza generalizzare o ricorrere ad altri episodi. Occupatevi di questo.

8️⃣ Concordate una soluzione.

 

🔴 Se i toni si alzano e il confronto si fa discussione concitata, rimandatela dandovi un appuntamento a un momento successivo.

🟢Ricordatevi che non è sicuramente il primo problema che affrontate e che, se c’è la volontà, come gli altri può essere risolto.

 

Un conflitto irrisolto apre fratture. Un'abitudine a non affrontare i conflitti nella coppia, ne sta preparando la fine. Prima o poi qualcuno spederà la pazienza in modo definitivo. Hai presente quando si dice: "è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso?". Ecco, quel vaso non dovrebbe mai riempirsi.

 

 

Potrebbe interessarti anche:

 

Michelle Castenetto
michelle.castenetto@gmail.com
No Comments

Post A Comment