L'amore LGBT in pubblico è un problema? Gay, omosessualità, psicologia, psicologo Milano, Michelle Castenetto

L’amore LGBT in pubblico è un problema?

Spesso, mostrare in pubblico l'amore LGBT è un problema. Non stiamo parlando dell'ostentazione, ma della libera espressione che passa dal tenersi per mano, baciarsi, abbracciarsi.

Potresti tu stesso provare disagio, o addirittura vergogna, in questo tipo di manifestazioni; oppure subire la reticenza di chi ti sta accanto.

Chiunque sia dei due, è possibile che viviate in una di quelle zone d’Italia dove il libero arbitrio su questi temi è castrato dalla cultura dominante. In questi casi, purtroppo, esporsi potrebbe essere controproducente o addirittura pericoloso. Se però, legittimamente, la paura ti attanaglia o la situazione ti pare asfissiante, potrebbe essere conveniente valutare di trasferirsi altrove.

È sicuramente vero, infatti, che siamo spesso bloccati da dinamiche familiari e lavorative che ci limitano nelle scelte di vita. Tuttavia, studiare un'alternativa tutte le volte che abbiamo a che fare con la nostra serenità è doveroso.

Se, invece, hai la fortuna di abitare in una città dove puoi scegliere come apparire in pubblico, allora questa scelta deriverà dalla maturità con la quale sei riuscito a pensare te stesso. I problemi, allora, possono arrivare quando non c’è allineamento nella coppia e chi è pronto per vivere allo scoperto soffre l’incertezza e la paura di chi non lo è, tanto quanto la soffre chi la prova direttamente.

 

 

Cosa fare per mostrare in pubblico l'amore LGBT con serenità?

✅ Vale la pena di ragionarci e tracciare un percorso che, con propri tempi, porti a poter vivere liberamente l’amore lgbtq+ anche al bar, sul bus o al ristorante.

Restate sintonizzati. In una coppia nulla vale per uno. Qualsiasi cosa facciate o decidiate, riguarderà anche l’altro. Pensa te stesso, ma pensalo nella coppia. Se temi il mondo sappi che ne priverai anche l’altro.

Parlatene. Il timore di esporsi potrebbe nascondere altro. L’impegno a capirvi, almeno a provarci, è un atto d’amore.

Puntate all’identità piena. Non importa quanto appaia difficile: è lì che bisogna arrivare. Se pensate sia impossibile vale la pena considerare di farsi aiutare: c’è di mezzo l’equilibrio e la serenità.

Niente fretta. Siete alle prese con una fobia sociale, oppure con una difficile accettazione di sé. Non sottovalutare il problema e rispettarlo è il primo passo per affrontarlo.

Passo dopo passo. Se sentite la spinta, non passate da niente a tutto. L’euforia di un momento vi regalerà adrenalina, non la pienezza di un traguardo.

🟢 Siate quello che volete essere. Nessuno è obbligato a fare ciò che non gli appartiene. Ma se c’è il desiderio, mai soffocarlo sotto la paura. Vale per tutto. Vale per tutti.

 

 

Potrebbe interessarti anche:

Michelle Castenetto
michelle.castenetto@gmail.com
No Comments

Post A Comment