Inadeguato, senso di inadeguatezza, non sentirsi mai abbastanza, individuo, psicologia, psicologo Milano

Ti senti inadeguato e mai abbastanza?

Ti è mai capitato di sentirti inadeguato? Di non sentirti all’altezza di un compito, di un obiettivo, addirittura di pensare di non meritare il tuo partner? Di essere troppo critico verso te stesso, non sentirti mai abbastanza, a volte un pesce fuor d’acqua a causa di un senso d’inadeguatezza pervasiva tanto da farti pensare che ti manchi sempre qualcosa?

🔴 Siamo spinti verso l’idea che per essere all’altezza delle vite che viviamo si debba tendere alla perfezione: una buona carriera, una bella casa, viaggiare molto, comprare vestiti alla moda, avere una famiglia invidiabile.

Si tratta di una trappola mentale: una modalità limitata di pensare, di sentire e di relazionarsi con noi stessi e con gli altri.

 

 

Senso di inadeguatezza, cosa si prova?

 

Se ti senti intrappolato da pensieri che ti tengono in scacco tanto da farti sentire sempre o spesso inadeguato, potresti:

aver paura di sbagliare. Potresti temere il giudizio degli altri, o anche il tuo stesso giudizio (non rispetti i tuoi standard?)

sentirti frustrato fino a provare un senso di vergogna. Non sentirti capito, ascoltato, visto, utile. E provare vergogna verso i tuoi difetti ritenendoli unici e insormontabili.

cercare di piacere a tutti. Nella foga della ricerca dell’adeguatezza, cerchi di adattarti ai bisogni e ai desideri degli altri, alle diverse situazioni, ai diversi ambienti, perdendo così di vista i tuoi desideri e le tue necessità.

 

 

Senso di inadeguatezza, come superarlo?

 

Per affrontare le sfide della vita devi tornare ad essere sereno e a fidarti di te.

Quindi, come uscire dalla trappola dell’inadeguatezza?

Coltiva la tua autostima. Quando ti senti giudicato, vorresti cambiare il giudizio degli altri. Al contrario, puoi cambiare il tuo atteggiamento e fare un lavoro su te stesso, accettando i tuoi propri difetti e dedicandoti tempo.

Accogli le critiche e indirizzale verso l’atteggiamento o verso l’approccio, salvaguardandoti come  persona. Sarà più facile modificare un comportamento che cambiare il modo d’essere.

Evita di cercare di piacere a tutti e osa in quel che credi. Scegli la via dell’autenticità, quella in cui le tue azioni seguono i tuoi desideri.

 

Il senso di inadeguatezza si può superare lavorando sulla propria auto-efficacia e può aiutarti un percorso di coaching. In qualche caso può avere radici profonde: parliamone perché potrebbe generare ansia e un forte stress.

 

 

Portebbe interessarti anche:

Michelle Castenetto
michelle.castenetto@gmail.com
No Comments

Post A Comment