Come capire se la coppia è in crisi, terapia di coppia Milano

Come capire se la coppia è in crisi

Temi che la tua relazione sia in crisi? Cominciamo con il prendere confidenza con una consapevolezza: una relazione attraversa generalmente diverse crisi: più è lunga, più è uscita vittoriosa da ciascuna di esse.

È importante partire da qui perché significa due cose: una crisi può essere fisiologica (anche se non necessariamente passeggera) o traumatica (anche se non necessariamente definitiva).

✅ Quando si parla di crisi vuol dire che c’è spazio per evitare una rottura, che è solo uno dei possibili esiti. Affrontarla significa dare alla propria relazione la chance di proseguire con soddisfazione di entrambi.

Per risolvere una crisi è necessario riconoscerla (e non confonderla).

 

ECCO COME CAPIRE SE LA COPPIA È IN CRISI:

Avvertite stress e nervosismo. Può essere una falsa spia: entrambi generano allontanamento, ma sono spesso correlati a cambiamenti della vita che non necessariamente riguardano la coppia. I problemi sul lavoro, ad esempio, sono dei grandi generatori di fraintendimenti.

Mancanza di dialogo. Improvvisamente vi sembra di non capirvi più quando prima vi bastava uno sguardo. Ora sembrate parlare linguaggi diversi e confrontarsi diventa difficile.

Mancanza di condivisione. Progettate sempre meno, si è ridotto lo slancio con cui pianificavate attività, il tempo libero, vacanze. I grandi obiettivi di vita si sono persi all’orizzonte e avete la sensazione di vivere alla giornata delle giornate diverse e lontane.

Mancanza di una vita sessuale. La vita sotto le lenzuola si è fatta sporadica e meccanica. Attenzione però: anche in questo caso uno stress proveniente da altrove potrebbe falsare l’interpretazione di ciò che sta accadendo.

➖ Improvvisamente ti senti attratto da qualcun altro. Fino a ieri avevi occhi solo per lui/lei, oggi scopri l’umanità. È il sintomo di mancanze che inconsapevolmente andiamo a cercare altrove perché sentiamo il bisogno di colmare dei vuoti. Può anche essere il contrario: avverti che lui/lei sgusci via, improvvisamente attratto da nuove persone, magari una in particolare, e cadi nella trappola del paragone.

 

🟢  Se pensi che la tua relazione sia in crisi, la cosa più pericolosa da fare è stare fermi.

A volte dover gestire una crisi comporta un enorme dispendio di energie; è bene ricordarsi che è sempre possibile ricorrere ad un interlocutore neutro rivolgendosi ad uno psicologo.

 

Ti può interessare anche:

Michelle Castenetto
michelle.castenetto@gmail.com
No Comments

Post A Comment