CONSULENZA DI COPPIA

CONSULENZA DI COPPIA. Quando le persone si rivolgono allo psicologo per una terapia di coppia si intraprende un percorso insieme, percorso che in realtà non è una “terapia”, bensì una consulenza di coppia.

Gli eventi della vita come nascite, lutti, conquiste lavorative, portano le persone a cambiare nel tempo e spesso questi cambiamenti hanno un impatto sulla relazione di coppia.

La consulenza di coppia mette in luce le risorse dei membri della coppia e punta a ricreare nuovi equilibri all’interno di essa. Nel percorso si accolgono i bisogni individuali, si acquisiscono strumenti per gestire il conflitto per il benessere di ogni membro della coppia.

Nella consulenza di coppia affronteremo insieme la relazione, le aspettative verso l’altro, i rapporti famigliari, i rapporti con i figli. La consulenza può facilitare la coppia stessa ad analizzare la propria situazione con distacco, a sviluppare un nuovo modo di ascoltare l’altro e a riprendere il dialogo interrotto qualora nel tempo fosse venuto meno.