BENESSERE PSICOLOGICO

Le persone vengono accolte dallo Psicologo in un contesto emotivamente caldo e mai giudicante.

Trovare uno spazio di riflessione ed un tempo nel quale valutare la situazione e darsi obiettivi di cambiamento e comprensione di sé rappresenta un elemento chiave nell’affrontare momenti complessi della propria vita.

Nelle fasi di disagio emotivo ed esistenziale connesse a momenti critici della vita è importante prendersi lo spazio per riflettere e comprendere a pieno ciò che stiamo attraversando e provando: porsi nuove domande, affrontare nuovi dubbi, sviluppare pensieri nuovi potrà portarci al raggiungimento di un diverso livello di consapevolezza di sé e all’acquisizione di nuove capacità di comprendere e dare senso agli eventi.

sostegno-psicologico-Q
CONSULENZA PSICOLOGICA

CONSULENZA PSICOLOGICA

Intervento volto a supportare la persona al fine di alleviare i disagi di natura psicologica.

Si tratta di un intervento di esplorazione, comprensione e spiegazione delle problematiche psicologiche che la persona sta vivendo.

Il percorso consente di fare luce su quali sono le modalità adattive della persona nei confronti di un disagio interno con l’obiettivo che l’individuo sia agevolato nella riorganizzazione mentale e nel riconoscimento di risorse e strategie nuove e più adeguate.

I percorsi possono riguardare, ad esempio: difficoltà individuali temporanee; attacchi di panico, stress e gestione del cambiamento; difficoltà di rapporto fra genitori e figli; problematiche psicoeducative; sostegno dedicato agli adolescenti.

Consulenza di Coppia
CONSULENZA DI COPPIA

CONSULENZA DI COPPIA

Quando le persone si rivolgono allo psicologo per una terapia di coppia si intraprende un percorso insieme, percorso che in realtà non è una “terapia”, bensì una consulenza di coppia.

Gli eventi della vita come nascite, lutti, conquiste lavorative, portano le persone a cambiare nel tempo e spesso questi cambiamenti hanno un impatto sulla relazione di coppia.

SCOPRI DI PIÚ

coaching
COACHING

COACHING

Agendo sulla self efficacy e sulla self awareness il percorso di coaching facilita l’espressione delle potenzialità dell’individuo rendendolo protagonista del proprio sviluppo, portandolo al cambiamento desiderato. Si tratta di un percorso breve che affronta aspetti legati alla sfera emotiva, relazionale, familiare, dello sport, del lavoro e del benessere a seconda dell’obiettivo che il cliente intende perseguire.

gruppi-tematici-Q
GRUPPI TEMATICI

GRUPPI TEMATICI

Rappresentano uno spazio protetto di confronto, condivisione di esperienze e apprendimento su specifici argomenti. Grazie alla discussione di gruppo, i partecipanti ampliano il proprio punto di vista, modificando atteggiamenti e comportamenti e facilitando così il cambiamento e l’accesso a tutte le risorse che possiedono.

Tra i temi proposti:

– Autostima

– Comunicazione assertiva

– Gestione dello Stress

– Gestione dei Conflitti

– Genitorialità

– Adolescenza: istruzioni per l’uso…

parents-coaching-Q
PARENTS’ COACHING

PARENTS’ COACHING

Rappresenta un intervento innovativo dedicato alle famiglie.
Nato in America, questo modello di intervento è dedicato alle coppie genitoriali che affrontano momenti di transizione e difficoltà. I genitori si trovano spesso nella necessità di gestire piccoli, ma non per questo non importanti, problemi dei figli. Durante l’infanzia e l’adolescenza i genitori sono quotidianamente sfidati dai propri figli: saper leggere e comprendere le specificità della situazione e ricercare un cambiamento delle modalità di rapporto e comunicazione dei genitori.

Il Parent Coaching mira a sostenere i genitori nel loro difficile compito educativo.